Costi complessivi dell’affitto di un ufficio

Chi è alla ricerca di uffici in affitto guarda per prima cosa i prezzi al metro quadro, per valutare se rientrano nel budget a propria disposizione. Ma l’imponibile rappresenta solo una parte dei costi complessivi congiunti all’affitto di un locale uso ufficio.

Per avere un quadro completo dei costi connessi alla gestione di un ufficio, bisogna prima individuare e tenere conto di tutte le voci di spesa. Per poter valutare se un ufficio in affitto è caro o meno è necessario adoperare un parametro ben preciso: costo per postazione o per persona.

La maggior parte degli affittuari non dispone di alcuna visione d’insieme dei costi di gestione complessivi di un ufficio e quasi nessuna impresa italiana in affitto in un ufficio conosce l’entità dei costi per postazione o per persona.

Il seguente schema cerca di scomporre e riportare in voci separate i costi complessivi di gestione di un locale commerciale in affitto[1.1]:

Costi complessivi di un locale uso ufficio:

 Spese correntiInvestimentiDistribuzione
A) Costi dei locali commercialiAffitto dell’ufficio e di sala riunioni, ivi annesse tasse ed imposteCosti di avviamento60 %
B) Installazioni e interniNoleggio attrezzatureSpese di arredamento ufficio e interni10 %
C) Manutenzione localiManutenzione, pulizia, acqua, elettricità, allacci e assicurazione.Riparazione di apparecchiature elettroniche e meccaniche.20 %
D) Servizi di supportoServizio reception e fattorinaggioKopieringsmaskiner, skrivare och telefonsystem7 %
E) Amministrazione dei localiPaga addetto/i amministrazioneSistema di gestione progetti3 %

Clicca sulle singole voci sopra della tabella per approfondire le singole voci di spesa nell’affitto di locali commerciali.